La news di oggi è per voi genitori, la nostra direttrice ha raccolto una serie di stimoli interessanti dedicati interamente a voi.
Buona lettura!

1. A CASA CON IL REGGIO APPROACH

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.
Reggio Children e Scuole e nidi d’infanzia , Istituzione del Comune di Reggio Emilia, di giorno in giorno, stanno elaborando idee e iniziative per continuare a stare, giocare insieme, fare scuola insieme.

Le attività sono già divise per età e per tipologia: troverete racconti dei migliori autori dell’infanzia, filastrocche per i più piccini, indovinelli sonori, attività grafico – pittoriche, ricette tratte da “i linguaggi del cibo”, da mettere accanto alle nostre di Mangiocando!!!

https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/

2. IN CASA CON MUNARI: GIOCARE A CASA CON MUNARI

L’Associazione Bruno Munari, in collaborazione con lo studio Incode di Cremona, proprio per rispondere all’urgenza Covid 19 ha realizzato un nuovo sito “In casa con Munari” dedicato ai più piccoli e ai loro genitori.
Uno spazio dedicato ai bambini con attività e giochi per stimolare la loro creatività.

La nostra scuola materna ha sposato completamente la filosofia di Munari: un bambino creativo è un bambino felice” è lo slogan che sottende al nostro tentativo di FAR FARE AI BAMBINI, DI PROPORRE ESPERIENZE CONCRETE, DI COSTRUIRE…. Perché in questo modo si sviluppano le abilità mentali e cresce l’autostima del bambino.
La casa diventa un reale campo da gioco dove ogni cosa è possibile: la casa …il luogo dove da diverso tempo dobbiamo stare e nella quale possiamo imparare a creare.

https://incasaconmunari.it/

3. BETTY E CHICCO COLOMBO: STORIE “BEN LETTE”!

Loro sono due nostri “amici”: molte volte abbiamo accompagnato i bambini della nostra scuola a vedere gli splendidi spettacoli di Betty e Chicco Colombo a Cazzago Brabbia.
Ex maestra di scuola elementare lei, attore lui, si occupano di teatro di burattini e di teatri di figura con i quali girano il mondo.
Le loro storie, raccolte nel canale youtube Burattini di Varese, catturano l’attenzione dei bambini e li aiutano a raccontarsi, a riconoscere le emozioni e ad esprimerle. Storie sempre accompagnate da personaggi o libri costruiti dagli stessi attori.

https://www.youtube.com/channel/UCRpreMsdTPkdIVzcelg80kw?fbclid=IwAR1bbgvCCNvAP1CV4H1Mtbe3ZYTkle7iBrcZYGrh7qGxz05SobaqmstuNX0

4. DIECI CORTOMETRAGGI DI QUALITÀ DA GUARDARE CON I BAMBINI

Questo è un buon suggerimento di un’amica – collega.
In questo momento dove il video fa spesso da compagno di gioco, pur stando attenti alla quantità di tempo che i bambini trascorrono davanti al video, è senz’altro importante scegliere la qualità della proposta da vedere. La visione di schermi condivisa con i bambini può diventare occasione di confronto e riflessione sui sentimenti, le emozioni e le situazioni ricorrenti nella loro crescita.
Pulite e chiare le immagini; ottimi i colori; decisamente coinvolgenti le musiche!

https://www.mamamo.it/news/10-cortometraggi-di-qualita-da-guardare-con-i-bambini/

Vi suggeriamo anche gli incontri con la dott.ssa Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dell’Educazione e dello sviluppo presso l’Università di Padova: molto seguita da tutte noi perché unisce la conoscenza scientifica alla conoscenza psico – emotiva permettendo di leggere i bisogni dei bambini. A breve, inizieranno due webinar (mese di maggio), ma sono già disponibili interviste e video su tematiche attualissime.