Carissimi genitori, eccoci di nuovo!
É uscita l’ordinanza regionale ieri sera, n. 594 del 6/08/2020, che trovate allegata in fondo alla news, che ha definito la data di inizio delle attività della scuola dell’infanzia:

si ripartirà il lunedì 07 Settembre.

La prossima settimana vi aggiorneremo con maggiori dettagli.
La scuola ha dovuto apportare alcune modifiche sul piano organizzativo per rispettare quanto il decreto suggerisce ai fini di tutelare la salute dei bambini e delle famiglie.

Questo per mettere in luce che i criteri con cui l’assetto organizzativo della scuola è stato rivisto sono esclusivamente di tipo sanitario: occorre garantire innanzitutto la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi!

Alcuni dei criteri del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” (31/07/2020) poi riconfermati anche nel Decreto Regionale sono i seguenti:
. numero ridotto di bambini per singola classe
. spazi di appartenenza ben definiti
. non intercambiabilità di spazi
. evitare l’utilizzo di spazi polifunzionale (vedi salone nel dopo pranzo)
. inserire i fratellini nella stessa sezione
. sanificazione giochi con prodotti certificati
. misure sanitarie per il personale e per l’ambiente

Come vedete, la dimensione educativa si pone decisamente accanto al protocollo sanitario. Naturalmente, nella nuova organizzazione della scuola abbiamo tentato di rispettare il nostro progetto educativo e di proporre un’offerta formativa costruttiva sia per i bambini che per le famiglie.

Nel concreto:

1. tutti i bambini iscritti sono stati accolti

2. è stata creata una nuova classe: la classe lilla (aula ex dormitorio) che sarà frequentata da soli piccoli
Avremo una nuova maestra, Veronica, che con la nostra Pina si occuperà dell’ambientamento dei “pulcini”. Gli altri piccolini verranno inseriti in alcune delle altre sezioni, tenendo in considerazione le caratteristiche dei gruppi dei bambini che già conosciamo e le abitudini dei nuovi bimbi che arriveranno

3. La possibilità di dormire al pomeriggio verrà mantenuta

4. I servizi di pre e post-scuola sono di difficile organizzazione considerando che sono frequentati da bambini che appartengono a  classi differenti e sarebbe fortemente auspicabile non creare gruppi misti per evitare la diffusione del virus.
Considerando il valore assistenziale che essi hanno per molte famiglie, l’intenzione è di mantenerli entrambi, suddividendo in macro-gruppi i bambini che si iscriveranno. Ipotizziamo di mantenere la stessa fascia oraria: dalle 7.30 alle 9.00 per il pre-scuola e dalle 16.00 alle 18.00 per il servizio di post- scuola.

Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto opportuno garantire i due servizi sin da subito riconoscendo i bisogni delle famiglie.
Per permettere un’organizzazione efficace dei servizi raccoglieremo l’iscrizione dei vostri figli tramite un form online, pubblicheremo una news dedicata, con info e dettagli, la prossima settimana.
L’iscrizione ad entrambi i servizi dovrà essere garantita dalla famiglia per almeno sei mesi e quindi la quota dovrà essere versata per sei mesi; mentre il pagamento avverrà, come sempre, mensilmente.
I costi dei due servizi non sono stati ad oggi modificati.
E’ stato unicamente deliberato un aumento del costo della merenda da 1 euro e 1,50 centesimi.


Il Consiglio di Amministrazione i riserva di fare ulteriori riflessioni sul piano economico nell’anno a  venire a seguito di un’attenta lettura dell’andamento dei due servizi e della situazione in generale. L’intenzione è certamente quella di non gravare ulteriormente sulla situazione economica delle famiglie

Pertanto, ad oggi, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di non modificare il costo della retta, sia dei residenti che dei non residenti: si è intervenuti solo sul pasto che, a partire da settembre, sarà di € 4,70.
I due sopracitati aumenti trovano giustificazione nell’importante arricchimento delle persone in organico, sia personale docente che personale ausiliario indispensabile per garantire la pulizia e la sanificazione dell’ambiente.

Non ci era possibile comunicarlo prima in quanto, fino a ieri, in assenza della normativa definitiva.

Dobbiamo prepararci verso una scuola nuova!
Tutti noi operatori dell’educativo, gestori della scuola, insegnanti e genitori, stiamo per fare una nuova avventura…
Che si può fare solo insieme…
Che chiede maggiore competenza osservativa e riflessiva…
Che necessita di passione, coraggio, desiderio…

Avere rivisto qualche bimbo durante il campus estivo ci fa sperare bene: nonostante il cambiamento della maestra, dello  spazio, dei compagni, la felicità con cui i bambini hanno giocato, cantato, disegnato e  creato, ci dice, ancora una volta, che la grande forza sono loro!!!!
Ora più di prima, impariamo ad ascoltarli e a guardarli.

VI salutiamo e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti,

Il Presidente Sig.Natalino Luraschi
La Coordinatrice Dott.ssa Roberta Fusè