Direttive sulla gestione di eventuali casi Covid – Settembre 2020

Carissimi genitori, ben ritrovati!
Innanzitutto, grazie della collaborazione: le iscrizioni ai servizi di pre e post – scuola stanno andando molto bene. Vi terremo aggiornati sull’organizzazione dei due servizi.

Con questa news condividiamo alcune informazioni relative a come dovremo gestire eventuali casi di Covid interni alla Scuola Materna.

E’ stato pubblicato il 21 agosto 2020 il Rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità in merito alle “Indicazioni Operative per la gestione di casi e focolai di Sars – Covid – 2 nelle scuole e nei servizi educativi”  . Il documento evidenzia le procedure necessarie e le azioni da intraprendere nel caso un alunno o un operatore scolastico abbia dei sintomi compatibili con il Covid-19.

La Federazione Italiana Scuole Materne Nazionale ha successivamente provveduto a redarre un documento di sintesi delle Indicazioni che illustra in modo chiaro come scuola e famiglia si devono comportare nel caso di sospetto Covid, adulto e bambino, genitore o operatore all’interno della struttura scolastica.

Siamo in un momento in cui l’alleanza educativa tra gestore della scuola e genitori deve essere concreta e solida per proteggere la salute dei bambini. L’alleanza dovrà essere siglata, sempre come da Indicazioni, da un patto di corresponsabilità educativa (che vi alleghiamo) che dovrà essere debitamente firmato, compilato e consegnato i primi giorni di presenza a  scuola.

Condividiamo quindi:
– il patto di corresponsabilità educativa
– le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di sars_cov_2 nelle scuola e nei servizi educativi dell’infanzia
– una sintesi delle indicazioni operative focolai Covid-19 a scuola


Il Presidente e la Direttrice