Asilo Estivo nel bosco, all’insegna dell’outdoor education – Maggio 2021

Torniamo da voi per darvi alcune informazioni in merito all’organizzazione del servizio di asilo estivo, che sarà in funzione dal 1° luglio 2021 al 30 luglio 2021, saranno garantiti i servizi di pre e post-scuola.

PERSONALE: il personale sarà interno, alcune delle nostre docenti di sezione, le insegnanti del pre e del post-scuola e le insegnanti di supporto accoglieranno i bambini nel mese di luglio.

ATTIVITÀ PROPOSTE: cambiano completamente le attività proposte, si tratta di attività ludico-ricreative con lo scopo di far divertire i bambini e di sviluppare ulteriormente le loro capacità di socializzazione. Proprio per questo, abbiamo pensato, in considerazione dell’anno delicato trascorso, di organizzare diverse attività all’esterno della scuola materna a stretto contatto con la natura.

Stiamo attivando alcune convenzioni con le aziende agricole presenti sul territorio perché vorremmo fare alcuni laboratori in esterno: prati, boschi, camminate…conoscenza dell’ambiente natura vegetale e animale.
Ipotizziamo di collaborare, in particolare, con il Podere di Binse, località Balzarine, per svolgere un laboratorio di giardinaggio e cura degli animali.
Questo, in linea anche con le indicazioni dell’outdoor education: educazione all’aperto che prevede che le attività educative vengano svolte nel limite del possibile nell’ambiente esterno.

Stare all’aria aperta insieme ai propri coetanei accresce le capacità sociali dei bambini che, inseriti in un contesto diverso da quello dell’aula, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, questo tipo di attività aumenta la consapevolezza verso i temi dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

Riusciremo a definire il progetto in base al numero degli iscritti e alle normative che potrebbero essere emanate a breve.
Il piano organizzativo e i costi cambierebbero completamente in base alla situazione sanitaria emergente e ad eventuali misure fortemente restrittive per ora non ancora in atto.

Ad oggi, i costi definiti sono i seguenti:
presenza per tutto il mese o per 3 settimane: 280,00 € comprensivo del buono pasto
presenza per due settimane: 180,00 € comprensivo del buono pasto

Costi dei servizi di pre e post -scuola invariati:
25,00 costo mensile pre -scuola
30,00 costo mensile post -scuola

La retta relativa al mese di luglio e i costi degli eventuali servizi andranno versati in toto entro il 25 giugno 2021.

Non pensiamo di recarci in piscina, proprio per il progetto di outdoor education, pertanto non ci saranno costi aggiuntivi.
Da verificare l’eventuale costo di servizio pullman per gite o spostamenti in territorio fagnanese o comuni limitrofi.

Nel caso di iscrizione per due fratellini si provvederà ad uno sconto del 50% sia per il mese complessivo e sia per le due settimane di presenza.

L’iscrizione, da presentare utilizzando il form linkato qui di seguito, va presentata entro il 21 maggio 2021.

Form iscrizione Asilo Estivo 2021

Per ora non abbiamo certezza dell’eventuale supporto economico alle famiglie da parte degli enti locali: sarà nostra premura comunicarvelo appena ne verremmo a conoscenza. Tenete quindi in considerazione, per ora, i costi sopra elencati.
Vi chiediamo, gentilmente, di essere puntuali nella presentazione della domanda di iscrizione per permetterci di proseguire nell’organizzazione del servizio.

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione