Carissimi genitori!
Ecco le informazioni utili per iniziare insieme il nuovo anno.

Bambini piccoli

Lunedì 6 settembre: ingresso con un genitore che rimane a fare l’attività in classe con il proprio bimbo dalle ore 9. 30 alle ore 11.30.

Martedì 7 settembre e mercoledì 8 settembre: solo il bambino dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

A partire da giovedì 9 settembre possibilità di inserire il pranzo (fino alle 13.00) in considerazione di come si è ambientato il bambino e in accordo con la maestra.

Successivamente, quando il bimbo affronterà serenamente il momento del pranzo, sarà possibile inserire anche il dormitorio, sempre in considerazione della risposta del bambino alla nuova esperienza.

L’inserimento è un momento molto delicato per il bambino e per i genitori: tutto cambia, dall’ambiente alle persone, ai primi compagni di viaggio.
L’inserimento chiede, dunque, tempo!
Ogni bambino ha il suo tempo per ambientarsi e la sua modalità di entrare in contatto con il “nuovo”: potrebbe piangere, arrabbiarsi, rifiutarsi di giocare. Oppure nulla di tutto ciò. Tutti atteggiamenti che ci fanno capire che sta comprendendo l’accadere di cose nuove: accettiamoli senza reprimerli; coccoliamoli quando tornano; non proponiamo il regalo se smettono di piangere, ma condividiamo con loro le “grandi emozioni” del momento.

Per tutti questi motivi è necessario dare il giusto tempo al bambino di ambientarsi e  di prendere confidenza con i piccoli e con i grandi.
Naturalmente, se doveste avere grossi problemi lavorativi che vi impediscono di rispettare gli orari, comunicatelo alla maestra per trovare insieme una soluzione.

Per favorire la serenità del bambino è opportuno che tutti i bimbi abbiano il “corredo” necessario:
. Ogni bambino dovrà indossare un grembiulino del colore che preferite, con nome
. Cambio intimo e esterno completo e calzine
. Indumenti comodi per facilitare la loro autonomia
. Non serve il bavaglino
. É vietato mettere nello zainetto medicinali o altre bevande

Modalità di ingresso: dal cancellone in via Dante, ogni bimbo entrerà dalla porta nel cortile posta davanti alla propria classe.

Mezzani e grandi

Primo giorno: mercoledì 8 settembre
Orario regolare: dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Per chi lo desiderasse, saranno già attivi i servizi di pre e post-scuola

Modalità di entrata: per ora, continuiamo a mantenere la stessa modalità di entrata: ogni classe entra dalla porta sul cortile davanti alla propria classe passando dal cancellone in via dante.

Tutte le indicazioni date sono soggette a modifiche nel caso fossero pubblicate nel mese di agosto nuove misure restrittive per rischio diffusione covid. Vi suggeriamo, pertanto, di tenere sotto controllo il nostro sito per avere comunicazioni urgenti relative all’inserimento e all’apertura dell’anno.
La nostra mail, info@asilofagnano.it, è sempre attiva per eventuali domande o dubbi.

Buona estate a tutti!
Il Presidente e la Direzione