Nella prosecuzione della nostra progettazione didattica, per questo Santo Natale, abbiamo pensato di realizzare un presepe “speciale” che rappresentasse gli abitanti della città di Fagnano Olona dal punto di vista dei nostri bambini.

Con l’aiuto di mamma è papà, i nostri piccoli artisti hanno realizzato i personaggi del “Presepe dei Fagnanesi”, mettendo in campo una creatività e una fantasia incredibili: il fornaio, il sacerdote, i bambini, i pastori, il pizzaiolo, il farmacista, la pediatra, il dottore, la direttrice, la maestra!

Dopo aver allestito la città di Fagnano, ciascun bambino, con l’aiuto delle maestre, ha potuto collocare il proprio personaggio dove meglio ha creduto: quotidianamente, il nostro Presepe è diventato una tappa obbligata all’arrivo dei bambini al mattino, fermandosi puntualmente a cercare e mostrare il proprio personaggio alla mamma, al nonno, alla zia…

Poco prima di Natale, la Pro Loco di Fagnano Olona ha indetto un Concorso dei Presepi di Fagnano: è stata per noi l’occasione per rendere visibile il capolavoro realizzato dai nostri bambini in sinergia con le famiglie.

A suon di like su Facebook, il Presepe della nostra scuola è stato tanto apprezzato al punto di classificarsi al terzo posto!

Domenica 7 gennaio siamo stati invitati presso il Comune per la premiazione, alla presenza dei membri della Proloco, dell’assessore all’urbanistica e dei vincitori: dopo una breve presentazione dei quattro presepi vincitori, il primo classificato, il signor Luigi Barbaro, papà della nostra piccola Vittoria, ha voluto donare alla scuola il primo posto ritenendoci meritevoli del primato.

Con grande stupore dei presenti, abbiamo ritirato la targa ricordo con grande entusiasmo: la Direttrice ha voluto condividere il premio con tutte le famiglie della nostra scuola per l’impegno, la grande partecipazione dimostrata verso ogni iniziativa della scuola.

Questo premio è…..

 per i nostri bambini che, giorno dopo giorno, crescono con noi e con i nostri progetti; 

è per le famiglie che hanno scelto di camminare con noi, al nostro fianco, affidandosi e fidandosi;

è per la nostra istituzione scolastica che, ogni giorno opera e  cammina nella consapevolezza che ci si può sempre migliorare seguendo un percorso pedagogico che miri soprattutto allo sviluppo delle capacità emotive e relazionali.

Mille volte grazie di cuore….