Dal 2013 ‘Il Granaio’ come un luogo intimo dove incontrare nel silenzio un buon libro, dove, passo dopo passo, depositiamo memorie importanti del nostro crescere insieme.
Il libro aiuta a sviluppare l’ascolto e la concentrazione, accompagna nel raggiungimento dell’autonomia e stimola lo sviluppo dell’abilità narrativa per imparare a comunicare in modo funzionale con l’altro. Sono circa 500 i testi dedicati ai bambini: dalle favole più conosciute ai libri sulle emozioni, le prime paure, i primi ostacoli e le prime curiosità verso il mondo.
Un libro è anche lo strumento che aiuta i genitori nella comprensione dei bisogni del loro bambino e ne accompagna la crescita. Nella nostra biblioteca sono presenti testi di pedagogisti e psicoterapeuti che consigliano i genitori nelle scelte educative più importanti (Pellai, Novara, Maioli Sanese).
Il nostro servizio prestiti è attivo tutta la settimana e ad oggi registra più di 250 movimentazioni al mese, i bambini di fronte alla libreria selezionano il loro libretto impazienti di iniziare un nuovo fantastico viaggio!
“Puoi leggere, leggere, leggere. Che è la cosa più bella che si possa fare sin dalla tenera età: piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”
(P.P- Pasolini)