La news di oggi è per voi genitori, la nostra direttrice ha raccolto una serie di stimoli interessanti dedicati interamente a voi.
Buona lettura!
Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.
Reggio Children e Scuole e nidi d’infanzia , Istituzione del Comune di Reggio Emilia, di giorno in giorno, stanno elaborando idee e iniziative per continuare a stare, giocare insieme, fare scuola insieme.
Le attività sono già divise per età e per tipologia: troverete racconti dei migliori autori dell’infanzia, filastrocche per i più piccini, indovinelli sonori, attività grafico – pittoriche, ricette tratte da "i linguaggi del cibo", da mettere accanto alle nostre di Mangiocando!!!
https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/
L’Associazione Bruno Munari, in collaborazione con lo studio Incode di Cremona, proprio per rispondere all’urgenza Covid 19 ha realizzato un nuovo sito “In casa con Munari” dedicato ai più piccoli e ai loro genitori.
Uno spazio dedicato ai bambini con attività e giochi per stimolare la loro creatività.
La nostra scuola materna ha sposato completamente la filosofia di Munari: un bambino creativo è un bambino felice” è lo slogan che sottende al nostro tentativo di FAR FARE AI BAMBINI, DI PROPORRE ESPERIENZE CONCRETE, DI COSTRUIRE…. Perché in questo modo si sviluppano le abilità mentali e cresce l’autostima del bambino.
La casa diventa un reale campo da gioco dove ogni cosa è possibile: la casa …il luogo dove da diverso tempo dobbiamo stare e nella quale possiamo imparare a creare.
https://incasaconmunari.it/
Loro sono due nostri “amici”: molte volte abbiamo accompagnato i bambini della nostra scuola a vedere gli splendidi spettacoli di Betty e Chicco Colombo a Cazzago Brabbia.
Ex maestra di scuola elementare lei, attore lui, si occupano di teatro di burattini e di teatri di figura con i quali girano il mondo.
Le loro storie, raccolte nel canale youtube Burattini di Varese, catturano l’attenzione dei bambini e li aiutano a raccontarsi, a riconoscere le emozioni e ad esprimerle. Storie sempre accompagnate da personaggi o libri costruiti dagli stessi attori.
https://www.youtube.com/channel/UCRpreMsdTPkdIVzcelg80kw?fbclid=IwAR1bbgvCCNvAP1CV4H1Mtbe3ZYTkle7iBrcZYGrh7qGxz05SobaqmstuNX0
Questo è un buon suggerimento di un’amica – collega.
In questo momento dove il video fa spesso da compagno di gioco, pur stando attenti alla quantità di tempo che i bambini trascorrono davanti al video, è senz’altro importante scegliere la qualità della proposta da vedere. La visione di schermi condivisa con i bambini può diventare occasione di confronto e riflessione sui sentimenti, le emozioni e le situazioni ricorrenti nella loro crescita.
Pulite e chiare le immagini; ottimi i colori; decisamente coinvolgenti le musiche!
https://www.mamamo.it/news/10-cortometraggi-di-qualita-da-guardare-con-i-bambini/
Vi suggeriamo anche gli incontri con la dott.ssa Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dell’Educazione e dello sviluppo presso l’Università di Padova: molto seguita da tutte noi perché unisce la conoscenza scientifica alla conoscenza psico – emotiva permettendo di leggere i bisogni dei bambini. A breve, inizieranno due webinar (mese di maggio), ma sono già disponibili interviste e video su tematiche attualissime.