Progetto Educativo

Progetti e Biblioteca

Ecco gli elementi che guidano il nostro agire educativo, i valori sui quali fondiamo la nostra quotidianità.

Il rispetto per l’approccio educativo che ogni famiglia mette in atto nei confronti del proprio bambino, nella consapevolezza che il modo in cui l’adulto guarda il proprio figlio è il frutto di tutta la sua esperienza di vita.

La cura dei ruoli educativi diversi tra famiglia e scuola: la famiglia educa per come è, la scuola istruisce educando con metodi e strategie scientifici.
Il lavoro di accompagnamento alle famiglie ha come obiettivo quello di restituire competenze ai genitori, non di sostituirli nel guidare i propri bambini.

Il lavoro di rilettura continua, aggiornamento e formazione delle docenti ha come obiettivo di formarsi e riformarsi per rispondere meglio ai bisogni evolutivi dei bambini.

La competenza riflessiva come principale competenza di tutti coloro che si occupano di bambini: il pensiero prima dell’azione.

Il riconoscimento del fondamento scientifico della pedagogia: la cosiddetta neuropedagogia. 

Occuparsi dell’oggetto pedagogico non significa inventarsi metodi o strategie di sviluppo del bambino, ma conoscere il sistema scientifico attraverso il quale avviene lo sviluppo cerebrale e senso- motoriodel bambino nella fascia di età 0 – 6 anni.

L’attenzione all’alfabetizzazione emotiva dei bambini: la dimensione delle emozioni deve essere riconosciuta, significata e aiutata ad esprimersi, il bambino libero nella possibilità di esprimere le sue emozioni è più disponibile all’apprendimento.

La fede cristiana come sguardo sul mondo: la contemplazione per la bellezza delle cose e la sospensione del giudizio verso le persone. Il ringraziamento per quanto ci è dato.

L’umiltà come competenza professionale indispensabile e atteggiamento educativo di base per l’incontro con l’altro.

Il credere nel mistero della vita come disegno complesso e complicato non definibile dall’atto umano, disegno misterioso quanto affascinante e coinvolgente.

I Progetti

Mangiocando (Coccinelle e Scoiattoli)

Cucinare per imparare!

Cucinare è una “cosa da grandi”, ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che permette di toccare, fare, impastare e conoscere sapori, odori e consistenza degli ingredienti. Sviluppa la motricità fino–motoria e favorisce il raggiungimento di obiettivi logico – matematici attraverso la classificazione degli ingredienti e la misurazione delle porzioni. Un’attività che diverte stimola e insegna.

Ogni settimana i bambini grandi e mezzani di tutte le sezioni realizzano una ricetta, la assaggiano con i loro compagni o la condividono con la famiglia. Alla fine dell’anno ogni bambino riceve un vero e proprio ricettario, ricordo delle ricette imparate e dell’anno trascorso a “immaginarsi cuoco”.

Quando: 1 volta alla settimana

Dove: nelle classi di appartenenza

Con la guida di: Alessia, la nostra cuoca educatrice

Mangiocando (Coccinelle e Scoiattoli)

Laboratorio Teatrale (Coccinelle e Scoiattoli)

I giochi di simulazione e di narrazione propri dell’attività teatrale aiutano a riconoscere l’altro e il suo punto di vista in chiave gioiosa e da più prospettive. Il teatro aiuta a identificare con semplicità e chiarezza le differenze e a renderle relative, costruisce relazioni e stimola il confronto positivo.

Il teatro consente di affrontare le problematiche quotidiane e sperimentare vie possibili di soluzione senza subirne le conseguenze reali. Il gioco teatrale è motivante e coinvolgente; in esso possono emergere stereotipi culturali e differenze, ma alla fine è la stessa invenzione delle narrazioni e lo svolgersi dei ruoli la vera ragion d’essere del gioco.

Le attività e gli esercizi proposti all’interno del laboratorio saranno ti tipo ludico- teatrale. La funzione del gioco è proprio quella di permettere al bambino di liberare i propri sentimenti ed emozioni; in particolare nel gioco drammatico l’azione individuale di ogni bambino si integra con quella degli altri secondo regole precise: ognuno deve conservare la parte scelta durante l’intera durata del gioco scenico.

Recitare un ruolo scelto diventa per il bambino gratificante dal momento che agisce, inventa, esteriorizza uno stato che, al di fuori della situazione drammatica, non potrebbe sperimentare.

Quando: 60 minuti,1 volta a settimana, per un totale di 12 incontri per le Coccinelle e 15 per gli Scoiattoli.

Dove: nel nostro salone polifunzionale

Docente: Fabrizio (Oplà teatro)

Laboratorio Teatrale (Coccinelle e Scoiattoli)

Giocosport (Scoiattoli)

Un percorso di educazione motoria proposto ai bambini con l’utilizzo di: palle morbide dure, piccole e grandi costruzioni, mattoncini colorati, che permettono ai bambini di sperimentare le potenzialità fisiche e motorie del loro corpo partecipando a giochi di piccolo e grande gruppo.

In questo percorso impareranno ad avere la percezione del proprio corpo in rapporto allo spazio (sopra/sotto, dentro/fuori, destra/sinistra) e sviluppando gli schemi motori di base: correre, saltare, lanciare, strisciare e rotolare.

Il corpo è il primo strumento con il quale apprendiamo concetti teorici, informazioni di logica e matematica. Classificare palline e bastoni in base a colori e forme aiuta il bambino a conoscere le forme geometriche e raggrupparle in insiemi.

Imparare giocando significa acquisire competenze motorie e intellettive attraverso l’utilizzo funzionale di tutte le parti del corpo, divertendosi in compagnia.

Quando: 60 minuti,1 volta a settimana, per un totale di 26 incontri

Dove: nel nostro salone polifunzionale

Docente: Christian Conte

Giocosport (Scoiattoli)

Attività Psicomotoria (Pulcini e Coccinelle)

Attraverso il movimento e il gioco spontaneo, all’interno di un setting semi strutturato, i bambini creano divertendosi, immaginandosi protagonisti di situazioni da loro stessi inventate. Utilizzano tutti gli strumenti messi a disposizione per costruire giochi e situazioni-gioco: le palle morbide, i giornali strappati, i teli colorati, le piume, le corde multicolori.

Accompagnati da un sottofondo musicale leggero e accogliente, creano stando insieme e sviluppando le competenze relazionali attraverso il gioco desiderato.

Alessia Mari, la nostra esperta, si pone in posizione di ascolto, non giudica, accompagna e sostiene le produzioni dei bambini, condividendo con loro il piacere di agire, comunicare, trasformare e trasformarsi. È attenta alla dinamica del piacere come base dell’evoluzione della persona: dal piacere di agire al piacere di pensare.

Quando: 20 incontri per i Mezzani e 11 per i Pulcini, 1 volta alla settimana.

Dove: salone polifunzionale

Docente: Alessia Mari

Attività Psicomotoria (Pulcini e Coccinelle)

Lingue Inglese (Pulcini, Coccinelle, Scoiattoli)

Il progetto di alfabetizzazione in lingua inglese ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla scoperta di una nuova lingua: l’inglese. Diversa dalla lingua madre, impareranno a interiorizzandone le sonorità e sviluppando un lessico base, scoprendo e sperimentando attraverso il gioco.

I metodi e le tecniche utilizzate saranno legati ad atti comunicativi, perché i bambini di questa età non devono ancora apprendere le regole grammaticali, ma semplicemente i vocaboli essenziali e la fonetica ad essi legata. Per tale motivo verranno utilizzati il codice verbale, musicale e gestuale, supportati dall’uso di flash-card colorate, libri illustrati, supporti audio-visivi, giochi strutturati e non, giochi di movimento, canzoni a tema. L’attività di ascolto, la continua ripetizione dei vocaboli, la ciclicità delle immagini e la musica avranno come obiettivo quello di aiutare i bambini ad assimilare un ampio bagaglio di vocaboli stranieri.

Il progetto è destinato a tutte le fasce d’età le quali svolgeranno l’attività secondo una calendarizzazione che prevede 10 incontri totali per ogni fascia.

Quando: 1 incontro settimanale a partire dal mese di ottobre

Dove: classe Lilla

Docente: Valentina Barulli

Lingue Inglese (Pulcini, Coccinelle, Scoiattoli)

La Biblioteca

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Dal 2013 ‘Il Granaio’ come un luogo intimo dove incontrare nel silenzio un buon libro, dove, passo dopo passo, depositiamo memorie importanti del nostro crescere insieme.

Il libro aiuta a sviluppare l’ascolto e la concentrazione, accompagna nel raggiungimento dell’autonomia e stimola lo sviluppo dell’abilità narrativa per imparare a comunicare in modo funzionale con l’altro. Sono circa 500 i testi dedicati ai bambini: dalle favole più conosciute ai libri sulle emozioni, le prime paure, i primi ostacoli e le prime curiosità verso il mondo.

Un libro è anche lo strumento che aiuta i genitori nella comprensione dei bisogni del loro bambino e ne accompagna la crescita. Nella nostra biblioteca sono presenti testi di pedagogisti e psicoterapeuti che consigliano i genitori nelle scelte educative più importanti (Pellai, Novara, Maioli Sanese). 

Il nostro servizio prestiti è attivo tutta la settimana e ad oggi registra più di 250 movimentazioni al mese, i bambini di fronte alla libreria selezionano il loro libretto impazienti di iniziare un nuovo fantastico viaggio!