Anche quest’anno, dedicheremo particolare attenzione alla Festa della S. Pasqua.
La Pasqua è la festa più importante del calendario liturgico, ma è anche quella più difficile da spiegare ai bambini. I bambini, infatti, sono molto sensibili al tema della sofferenza e della morte. Il nostro intento è quello di porre l’accento sulla gioia che la Pasqua porta con sé perché, proprio attraverso la Resurrezione, Gesù vince la morte. É, dunque, una Pasqua di Vita, di Speranza, di Gioia.
Nel dare questo messaggio saremo aiutati anche dalla natura: è questo, infatti, il periodo in cui l’ambiente intorno a noi si colora di nuove tinte e nuovi profumi: rinasce a nuova vita!
Con i bambini, in classe, vivremo i momenti più significativi della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, soffermandoci in particolare sul grande gesto d’amore che Lui ha fatto nei nostri confronti. Saremo supportate in questo percorso dal libro “L'amore non finisce mai” di Helen Docherty e Ali Pye e ci soffermeremo sui piccoli gesti d’amore che nel quotidiano viviamo in famiglia e a scuola.
Realizzeremo inoltre un grande Albero della Vita nel cortile della nostra scuola e qui entrate in gioco anche voi! Vi chiediamo di realizzare un fiore dove scrivere il gesto d’amore più significativo che vivete in famiglia. Il fiore deve essere di materiale resistente all’acqua; se fosse di carta, provvederemo noi a plastificarlo. Il fiore deve avere una dimensione massima di 10 cm e deve essere consegnato alle maestre entro giovedì 11 marzo.
Certe della vostra collaborazione, vi auguriamo BELLISSIMI PENSIERI!
La Direttrice e le maestre