In questi giorni alla nostra scuola sono arrivati dei nuovi amici: due cagnolini, tante gallinelle, tre asinelli una pecora... e tanta tanta gioia!
"Se in gita non puoi andare, la gita viene da te"
Il 2 e 5 Maggio, La Casa degli Asinelli è stata qui con noi.
Come anticipato durante le assemblee di sezione, già all’inizio di quest’anno, tenendo in considerazione la situazione pandemica, avevamo organizzato di far fare diverse esperienze ai bambini, anche convocando nella nostra scuola esperti di vario tipo. In questo caso, quando le gite non si potevano ancora fare, abbiamo invitato La Casa degli Asinelli qui da noi.
L’esperienza formativa si inserisce appieno nella progettazione di quest’anno che vede nei 5 SENSI PIÙ UNO, IL CUORE, il focus delle attività proposte ai bambini.
“Se me lo dici, dimentico
se me lo fai vedere, ricordo
se mi coinvolgi, capisco”.
Eccoli qui: Hermione l’asinella bianca, insieme con Belle e Arlo. Tina la pecora, il cane Siri, border collie guardiano delle gallinelle. Coffee, l’altro cagnolino. Tante gallinelle: Brigida, Lucilla, Marika e Rita. E il re del pollaio: il galletto Poppy.
La Casa degli Asinelli è una struttura di Carbonate che ospita, oltre a un micro nido, diversi animali che diventano “elementi” essenziali di una proposta educativa fondata sull’approccio alla natura. L’asinello fa da re all’interno della struttura, animale mite che diviene un interlocutore d’elezione in ambito educativo. Lo accompagnano due cani, alcune gallinelle, una pecora e tre asinelli. Nei primi giorni di Maggio i nostri bambini hanno “giocato” con questi nuovi amici accompagnati dalla dott.ssa Fabiana Di Sautto, pedagogista ed educatrice cinofila.
Qui sotto due video che mostrano alcuni momenti di interazione con i bambini.