Lo scorso 22 giugno ci siamo incontrati con le referenti del percorso di Pet Therapy per riflettere sul beneficio avuto dai bambini da questa nuovissima esperienza.
Dalle prime riflessioni è emerso innanzitutto che nessun bambino si è spaventato o si è rifiutato di incontrare Ettore e Lulù, i due cani Golden Retriver che sono stati con noi durante tutto il percorso. Ci sono stati alcuni bambini che gradualmente si sono avvicinati ai cani: questo è il modo corretto per favorire la costruzione di una relazione: il rispetto dei tempi dei bambini.
Diverse sono state le attività proposte: da alcuni giochi motori ad alcune attività di avvicinamento cane – bimbo. Così, piano piano e con grande ordine:
Si sono divertiti!!!!!
Abbiamo conosciuto anche altre attività proposte da Theodora, allargando il nostro sguardo su chi vive qualche fatica in più rispetto a noi. Al "MAI PAURA CAMP" di Busto Arsizio i cani fanno divertire in piscina bambini e ragazzi disabili.
Inseriamo qui per chi volesse approfondire il link ad un articolo sulla bellissima iniziativa e un video che descrive l'esperienza.
Perché ognuno di noi deve potersi divertire E deve avere lo spazio adeguato per stare con gli altri.
Un cane, un amico. Tanti amici.
Per noi tanti nuovi amici.
A Theodora e Rosalba un grande grazie e Benvenute tra noi!