In una giornata “apparentemente” normale i nostri bambini sono arrivati a scuola rimanendo di stucco e non credendo ai loro occhi! Il nostro salone polifunzionale non era più lo stesso: nessun gioco, nessun tappeto, nessun tavolo ma… dei lucertoloni dalle grandissime dimensioni che si sono impadroniti della nostra scuola….ma sono DINOSAURI!!!!!
“Niente paura bambini! Seguitemi in questa avventura!” sussurra una voce amica…
In un paesaggio jurassico, tra uno pterodattilo dall’apertura alare di 8 metri, la testa del T-Rex, cuccioli di triceratopo e la grande sagoma del Saltriosauro, tra fronde e uova che si stanno schiudendo, compare nonno Pietro, un nonno paleontologo che, seduto tra i nostri bambini ci coinvolge con i suoi racconti avvincenti.
Chi è nonno Pietro??
È un paleontologo che ha fatto parte del Gruppo paleontologico di Besano ed è stato uno degli autori della sensazionale scoperta del Besanosauro, un ittiosauro venuto alla luce nel 1993 duranti gli scavi nel sito chiamato “Sasso Caldo”.
Al museo dei Fossili di Besano c’è una ricostruzione in scala 1:1 realizzata da nonno Pietro, che da ormai diversi anni si diletta a costruire con grande abilità esemplari di dinosauro a dimensione reale, proprio quelli che oggi hanno popolato la nostra scuola.
L’occasione è stata la realizzazione di due Giornate Speciali che hanno visto protagonisti due dei nostri Scoiattoli che, a bordo di un’auto speciale hanno intrapreso una fantastica avventura alla scoperta dei dinosauri, riuscendo addirittura a salire sul dorso di questi enormi lucertoloni.
Nonno Pietro ha allietato la giornata attraverso una serie di racconti che hanno creato lo stupore nei bambini ma anche nelle maestre e nella coordinatrice, colpita da tanta dedizione verso la paleontologia.
Un grazie speciale a nonno Pietro e a sua moglie per aver reso SPECIALE per tutti noi questa giornata!
La Direttrice e le Maestre