Buongiorno a tutti i genitori! Questa news è per voi: qualche buon suggerimento nella fase di reinserimento sociale.
Il dott. Alberto Pellai ci guida nella riflessione di come aiutare i nostri bimbi al ritorno alla “quasi normalità”, nei campi e con la mascherina, quando serve.

LA SINDROME DELLA CAPANNA

“Ci sono bambini che hanno paura ad uscire di casa, anche se ora lo possono fare. Ci sono adolescenti che pur avendo voglia di uscire, non sanno se possono davvero farlo e soprattutto per quale motivo farlo. Insomma, molti sono rimasti “al palo”.

E c’è ancora molta ansia e paura.
Anche se i dati epidemiologici sono significativamente migliorati, i termini “libertà” e “possibilità” sono notevolmente “limitati”.

In questa video-intervista, condotta da Manuela Croci e pubblicata oggi sulle pagine di 7Corriere, si parla di bambini, adolescenti, “sindrome della capanna” e rischio di ritiro sociale. Si parla anche di come aiutare i più piccoli ad affrontare temi complessi come lutto e separazione, argomenti al centro del nostro volume: “Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva” (Mondadori) che esce oggi in tutte le librerie, di cui questa video-intervista fornisce alcune anticipazioni. Da condividere con altri genitori, educatori e docenti.”

Alberto Pellai