Care mamme,

non c’eravamo dimenticati di voi è solo che non volevamo svelarvi in anticipo quanto i vostri bambini avevano in serbo per voi!

Vogliamo proporvi un assaggio di quanto è stato fatto nelle varie classi per rendere speciale la vostra giornata!

Partiamo da una storia, “LA FABBRICA DELLE MAMME” di Claudia Mencaroni e Giulia Cregut.

Nino è un bambino molto vivace e mentre gioca a pallone in giardino, la mamma lo richiama perché ci sono ancora tante cose da fare. Ma a Nino questa frase non va proprio giù e arrabbiato dice la fatidica frase: “voglio un’altra mamma!!”

La mamma con molta calma, non si perde d’animo, propone al bambino di accompagnarlo alla fabbrica delle mamme così potrà crearne una nuova. Nino deciso della sua scelta, entra in quello stravagante edificio e con l’aiuto di un soldatino di stagno passo dopo passo, stanza dopo stanza, decide le caratteristiche che dovrà avere la sua nuova mamma:
buona, dolce, paziente, brava, forte…

Ma proprio quando la nuova mamma sta per uscire dal nastro trasportatore, viene assalito da 1000 dubbi e paure. Pensa alla sua dolce, buona, paziente, forte mamma, si rende conto che la sua mamma ha tutto quello che desiderava, pensa alle sue coccole e a tutte le
attenzioni che ha ogni giorno per lui… e così scappa via di corsa, ripercorre tutte le stanze ed esce fuori senza nemmeno guardarsi indietro. Fuori ad aspettarlo c’è la sua mamma, che lo riporta a casa.

A volte non ci si rende conto di quello che si ha, fino a quando non si rischia di perderlo.

L’amore di una mamma è insostituibile.

Questo libro ci mostra come i bambini sono spesso decisi nel loro scelte ma che alla fine riescano a fare nella loro innocenza la cosa giusta… guidati dall’amore. E a comprendere l’amore che guida tutte le mamme quando fanno rimproveri o richieste ai loro bambini.

Ed ora ecco un collage dei vari lavoretti, guardate come si sono impegnati i bambini per dire “CARA MAMMA, TU SEI UNA PERSONA DAVVERO SPECIALE!”

Riassaporiamo ora una bellissima poesia di Roberto Piumini, “LA MAMMA“:

Due braccia che m’abbracciano,
due labbra che mi baciano,
due occhi che mi guardano,
e mani che accarezzano
e sento un buon odore
e sento un bel sapore:
la mamma è
questo per me
e molto altro ancora:
la mamma è una dolcissima signora.

Vi riproponiamo anche la ricetta che i vostri bambini hanno fatto in classe la scorsa settimana, e che avrete sicuramente gustato 🙂

AUGURI MAMME, da tutti noi e da tutti i bambini della scuola!