Pet therapy: cosa abbiamo imparato – Giugno 2022

Lo scorso 22 giugno ci siamo incontrati con le referenti del percorso di Pet Therapy per riflettere sul beneficio avuto dai bambini da questa nuovissima esperienza.
Dalle prime riflessioni è emerso innanzitutto che nessun bambino si è spaventato o si è rifiutato di incontrare Ettore e Lulù, i due cani Golden Retriver che sono stati con noi durante tutto il percorso. Ci sono stati alcuni bambini che gradualmente si sono avvicinati ai cani: questo è il modo corretto per favorire la costruzione di una relazione: il rispetto dei tempi dei bambini.

Diverse sono state le attività proposte: da alcuni giochi motori ad alcune attività di avvicinamento cane – bimbo. Così, piano piano e con grande ordine:

  • abbiamo stimolato i bambini ad avere rispetto dell’altro e del canechiedo se posso accarezzarlo, mi faccio annusare il palmo della mano, lo accarezzo sulla schiena“;
  • hanno iniziato a prendersi cura dei cani, ad esempio li hanno spazzolati con amore;
  • si sono responsabilizzati alla cura, hanno raccolto i loro bisogni con strumenti adeguati (naturalmente escrementi finti);
  • hanno imparato le regole sociali;
  • hanno sentito la separazione tra il loro corpo e quello grande e peloso del cane,
  • hanno preso consapevolezza del loro corpo;
  • si sono fidati, hanno accettato che i cani stessero loro accanto, li toccassero con il muso, cercassero una crocchetta di cibo sulle loro gambine, sul loro viso, sulla loro pancia. I bambini hanno appoggiato delicatamente il viso sul loro addome.

Si sono divertiti!!!!!

Abbiamo conosciuto anche altre attività proposte da Theodora, allargando il nostro sguardo su chi vive qualche fatica in più rispetto a noi. Al “MAI PAURA CAMP” di Busto Arsizio i cani fanno divertire in piscina bambini e ragazzi disabili.
Inseriamo qui per chi volesse approfondire il link ad un articolo sulla bellissima iniziativa e un video che descrive l’esperienza.

Perché ognuno di noi deve potersi divertire E deve avere lo spazio adeguato per stare con gli altri.
Un cane, un amico. Tanti amici.
Per noi tanti nuovi amici.

A Theodora e Rosalba un grande grazie e Benvenute tra noi!